Informazioni
biografiche essenziali e principali pubblicazioni nel campo
della documentazione d'arte.
PROFILO PERSONALE |
|
Roma, 1960.
Diplomi di Maturità Classica e
di Maturità Artistica.
Laurea in Architettura com laude presso Sapienza -
Università di Roma, con pubblicazione del lavoro.
Iscrizione all'Ordine Professionale degli Architetti di Roma
dal 1988.
Iscrizione al Ruolo dei Periti e degli Esperti in Fotografia
d'Arte presso la C.C.I.A.A. di Roma (Pos. 1330).
Dopo circa quindici
anni di libera professione come architetto e fotografo,
attualmente ricopre la funzione di responsabile in una primaria azienda
dello Stato.
Presidente dell'associazione per la promozione
dell'arte "Archivio Nicola Ciletti" con sede a Roma.
Dal 2008 è
corrispondente delle testate web Artribune ed Exibart per
recensioni di fotografia e arte ed è curatore di eventi e
mostre.
Vive e lavora a Roma, dove si interessa alla fotografia dal 1973 e dalla metà degli anni
settanta lavora con una propria
camera oscura sia con materiali
in bianco e nero che a colori.
Dal 1980 opera nel campo della fotografia di architettura e di
opere d'arte e si occupa ricerche storiche e sperimentazioni di
procedimenti alternativi.
Ha tenuto corsi di ripresa e stampa fotografica in istituti
superiori e ha collaborato con il Dipartimento di
Rilievo, Analisi, Disegno dell'ambiente e dell'Architettura
della Facoltà di Ingegneria di Sapienza Università di Roma per seminari di studio sugli strumenti ottici legati
alla visione.
E' membro sostenitore di
AlternativePhotograpy.com.
Mostre, attività e riconoscimenti
nel campo della fotografia:
2020-2021 - Responsabile del
patrimonio fotografico esposto alla mostra "Nicola Ciletti
Fotografo" presso l'Archivio di Stato di Benevento.
2019 - Pubblicazione sulla
rivista Derive, diretta da Fulvio Bortolozzo, di un
progetto fotografico in "candid pinhole camera".
2016 - Roma,
Portfolio finalista del
Premio Fotoleggendo - XII Edizione con selezione per la fase finale
da parte dei maestri Carla Rak e Alex Bocchetto.
2015 - Caltagirone, Galleria ManSourcing Spazio Contemporaneo,
Collettiva "PO:.3iT - ritratto d'autore".
2014 – Roma, Galleria 94 Tele, presentazione del progetto
"Ciclopraxinoscopio", collettiva.
2013 – Roma, Occhirossi Festival, presentazione del
progetto "Sulla via", collettiva.
2011 - Partecipazione al seminario "Print review: lettura ed
analisi della stampa in bianco e nero" tenuto a Roma da Andrea
Calabresi.
2010 - Partecipazione al corso "Stampa alla gomma
bicromata" tenuto a Parma da Roberto Lagrasta (Gruppo Rodolfo Namias).
2011 – Roma, premio Ars-Imago Pinhole day.
2009 – Caserta, Reggia, mostra "Dimore storiche in Terra di
Lavoro e nel Sannio", collettiva.
2008 – Premio XXVI Golfo dei Poeti, La
Spezia, sezione fotografia sperimentale – opera segnalata.
1981 – Premio e mostra "Metamorfosi di prospettive". S. Giorgio
la Molara.
1977 – Premio Città di Sant'Oreste.
|
|
IN EVIDENZA: |
|
FILIGRANE DA DISEGNI ANTICHI.
Riprese fotografiche in
trasparenza dei supporti.
Pubblicazione:
Sebastiano Roberto (a cura di), Pietro da Cortona. Del Barocco
Ingegno. De Luca editori d’arte, 2022.
|
|
Fotografia e movimento.
Una breve indagine storica e tecnica sull'evoluzione della percezione del movimento e sulla sua rappresentazione in
fotografia.
|
|
|
|
ELENCO CRONOLOGICO DEI PRINCIPALI LAVORI PUBBLICATI
NEL SETTORE DELLA DOCUMENTAZIONE D'ARTE: |
|
DIJON (Francia), BIBLIOTHEQUE MUNICIPALE,
MINIATURE DELLA
BIBBIA DI CITEAUX.
Documentazione fotografica.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma
"La Sapienza".
Pubblicazione: voce "Cistercensi, miniatura", in
Enciclopedia dell'Arte Medievale, Istituto della Enciclopedia Italiana
G. Treccani, vol IV.
Pubblicazione: voce "Citeaux, scriptorium", in
Enciclopedia
dell'Arte Medievale, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani,
vol. IV.
|
|
FERENTINO, STRUTTURA DI PRODUZIONE
CISTERCENSE.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Università degli Studi di Roma
"La
Sapienza".
Pubblicazione: AA.VV. Appendice. Indagini
su Ferentino, in Arte Medievale, serie I, anno I, n° 1, 1983,
pp. 130-134.
|
|
PONZA, MONASTERO DI S. MARIA.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Istituto di Storia ed Arte del
Lazio Meridionale per l'esposizione Le Isole Pontine attraverso i tempi,
Roma, Palazzo Venezia, 8-26 giugno 1983.
Pubblicazione: A. M. D'Achille, T.
Iazeolla, Ponza e Zannone: emergenze medievali, in Le Isole Pontine
Attraverso i Tempi, Roma, Guidotti, 1986, pp. 233-246.
Pubblicazione: M. Righetti Tosti-Croce,
Architettura per il lavoro. Dal Caso cistercense a un caso cistercense: Chiaravalle di Fiastra, Roma, Viella, 1993.
ISOLA DI ZANNONE, MONASTERO DI S. SPIRITO.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Istituto di Storia ed Arte del
Lazio Meridionale per l'esposizione Le Isole Pontine attraverso i tempi, Roma, Palazzo Venezia, 8-26, giugno 1983.
Pubblicazione: A. M. D'Achille, T.
Iazeolla, Ponza e Zannone: emergenze medievali, in Le Isole Pontine
Attraverso i Tempi, Roma, Guidotti, 1986, pp. 233-246.
Pubblicazione: M. Righetti Tosti-Croce,
Architettura per il lavoro. Dal Caso cistercense a un caso cistercense: Chiaravalle di Fiastra, Roma, Viella, 1993.
|
|
VITERBO, S. FRANCESCO, MONUMENTO
FUNEBRE DI PAPA
CLEMENTE IV.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture e delle sculture.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma
"La Sapienza", per il Convegno Scultura e Monumento
Sepolcrale del tardo Medioevo a Roma e in Italia, Roma, 4-6 luglio 1985.
Pubblicazione: A. M. D'Achille, Sulla
datazione del Monumento funebre di Clemente IV a Viterbo: un
riesame delle fonti, in Arte Medievale, serie II, anno III, n° 2, 1989,
pp. 85-91.
Pubblicazione: A. M. D'Achille, Il
Monumento funebre di Clemente IV in S. Francesco a Viterbo, in Skulptur
und Grabmal des Spatmittelalters in Rom und Italien, Wien, Verlag der
Osterreichischen Akademie der
Wissenschaften, 1990, pp. 129-142.
|
|
ROMA, EPIGRAFI, MANOSCRITTI, AFFRESCHI
MEDIEVALI.
Documentazione fotografica.
Committente: III Università degli Studi di
Roma.
Pubblicazione: P. D'Achille, C. Giovanardi,
La letteratura volgare e i dialetti di Roma e del Lazio,
Roma, Bonacci, 1984.
|
|
RIETI, MONASTERI E FORTIFICAZIONI
NEL TERRITORIO
PROVINCIALE:
Rilievo e documentazione fotografica
di
alcune architetture.
Committente: Cassa di Risparmio di Rieti.
Pubblicazione: AA.VV., La Sabina. Luoghi
fortificati, monasteri ed abbazie, Cinisello Balsamo (MI),
Pizzi, 1985.
|
|
RIETI, MONASTERI E FORTIFICAZIONI
NEL TERRITORIO
PROVINCIALE:
Rilievo e documentazione fotografica
di
alcune architetture.
Committente: Cassa di Risparmio di Rieti.
Pubblicazione: AA.VV., La Sabina Medievale, Cinisello Balsamo (MI), Pizzi, 1985,
pp. 188-232;
|
|
ROMA, S. MARIA MAGGIORE, GRUPPO
SCULTOREO DEL PRESEPE DI ARNOLFO DI CAMBIO.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma
"La Sapienza".
Pubblicazione: F. Pomarici, Il Presepe di
Arnolfo di Cambio: nuova proposta di ricostruzione, in Arte
Medievale, serie II, anno II, n° 2, 1988, pp. 155-175.
|
|
ROMA, S. GIOVANNI IN LATERANO, COMPLESSO
DELLA CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Pubblicazione: M. Righetti Tosti-Croce,
L'architettura tra il 1254 ed il 1308, in Roma nel Duecento.
L'arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII,
Torino, SEAT, 1991, pp. 73-143.
|
|
ROMA, REALIZZAZIONE DI UNA COPERTINA PER IL
BOLLETTINO DI "ITALIA NOSTRA" sul tema del viaggio.
Committente: ITALIA NOSTRA.
Pubblicazione: ITALIA NOSTRA, anno XXX, n° 242, 1986, copertina.
MONTECASSINO, BIBLIOTECA DELLA
ABBAZIA, CARTA
CAPUANA ED INCISIONI DEL SEC. XVIII.
Documentazione fotografica del manoscritto.
Committente: III Università degli Studi di
Roma.
Pubblicazione: Manifesto L'uomo e
l'ambiente attraverso i simboli culturali. I centri storici montani,
allegato a Italia Nostra, anno XXX, n° 242, 1986.
|
|
GAETA, MONASTERO DI S. SPIRITO DI SENNONE.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Dott.ssa E. Bolognesi Recchi
Franceschini.
Pubblicazione: E. Bolognesi Recchi-Franceschini, Il Monastero di S. Spirito di Sennone a Pian d'Arzano
presso Gaeta. Il complesso conventuale e due edifici rurali ad esso
pertinenti, in Bollettino dell'Istituto
di Storia e di Arte del Lazio Meridionale, anno XII, 1987,
pp. 187-206.
|
|
ROMA, CORREDO FOTOGRAFICO PER UN VOLUME DI
EDUCAZIONE ARTISTICA PER LA SCUOLA MEDIA.
Committente: Prof. Enrico Accatino.
Pubblicazione: E. Accatino, O. Accatino, A.
Accatino, Edart, Milano, Signorelli, 1987. |
|
ASSISI, BASILICA DI S. MARIA DEGLI ANGELI,
CAMPAGNA DI SCAVI ARCHEOLOGICI NELL'AREA DELLA CAPPELLA DEL TRANSITO.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Pubblicazione: A. M. Romanini, "Reliquiae"
e documenti: i luoghi del culto francescano nella Basilica
di S. Maria degli Angeli presso Assisi, in La Basilica di S. Maria degli
Angeli. Storia ed
Architettura, Perugia, Electa Editori Umbri Associati, 1989, pp. 53-88.
|
|
ROMA, BASILICA VATICANA, STATUA
BRONZEA DI S. PIETRO.
Rilievo e documentazione fotografica della
scultura.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma
"La Sapienza".
Pubblicazione: A. M. Romanini, Nuovi dati
sulla statua bronzea di S. Pietro in Vaticano, in Arte
Medievale, serie II, anno IV, n° 2, 1990, pp. 1-50.
Pubblicazione: S. Angelucci, Primi
risultati di indagini tecnico-scientifiche sul S. Pietro di bronzo
nella Basilica Vaticana, in Arte Medievale, serie II, anno IV, n° 2,
1990, pp. 51-58.
Pubblicazione: R. Caglianone, A. Iazeolla,
Note sul rilievo della statua bronzea di S. Pietro nella
Basilica Vaticana, in Arte Medievale, serie II, anno IV, n° 2, 1990,
pp.
65-71.
Pubblicazione: M. Righetti, Un
Apostolo nel Medioevo, in Art e Dossier, n° 53,
gennaio 1991, pp. 28-33.
|
|
ORVIETO, CHIESA DI S. DOMENICO, MONUMENTO DE
BRAYE.
Rilievo e documentazione fotografica delle architetture.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma
"La Sapienza".
Pubblicazione: A. M. Romanini, Nuovi dati
sulla statua bronzea di S. Pietro in Vaticano, in Arte
Medievale, serie II, anno IV, n° 2, 1990, pp. 1-50.
ROMA, PALAZZI VATICANI, BUSTO MARMOREO DI
PAPA BONIFACIO VIII.
Rilievo e documentazione fotografica della
scultura.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Pubblicazione:
R. Caglianone, A. Iazeolla, Note sul rilievo della statua
bronzea di San Pietro nella basilica vaticana, in Arte
Medievale, serie II, anno IV, n° 2, 1990, pp.
65-71. |
|
ROMA, MUSEO DELL'ALTO MEDIOEVO, FIBULE ED
ORNAMENTI DALLE SEPOLTURE DI CASTEL TROSINO.
Rilievo e documentazione fotografica degli oggetti.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma
"La Sapienza".
Pubblicazione: A. M. Romanini, Scultura
nella "Langobardia Major": questioni storiografiche, in Arte
Medievale, serie II, anno V, n° 1, 1991, pp. 1-30.
|
|
ROMA, ABBAZIA DELLE TRE FONTANE.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Dott. P. F. Pistilli, Istituto
della Enciclopedia Italiana.
Pubblicazione: P. F. Pistilli,
L'architettura a Roma nella prima metà del duecento (1198-1254), in Roma
nel Duecento. L'arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio
VIII, Torino, SEAT, 1991, pp. 1-71.
Pubblicazione: P. F. Pistilli,
Considerazioni sulla storia architettonica dell'Abbazia romana delle Tre
Fontane nel Duecento, in Arte Medievale, serie II, anno VI, n° 1, 1992,
pp. 163, 192.
|
|
TOLENTINO, CONVENTO DI S.
NICOLA.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Dott. P. F. Pistilli, Istituto
della Enciclopedia Italiana.
Pubblicazione: P. F. Pistilli, Ipotesi
sulle fasi costruttive degli edifici conventuali
Due-Trecenteschi del Monastero agostiniano di Tolentino, in Arte e
spiritualità negli Ordini
Mendicanti. Gli Agostiniani e il Cappellone di S. Nicola a Tolentino,
Roma, Argos Edizioni, 1992, pp.
205-233.
|
|
CHIARAVALLE DI FIASTRA, GROTTE
DELLA ABBAZIA, CISTERNE E STRUTTURE DI PRODUZIONE:
Grange di Collalto, S. Maria in Selva,
Sarrocciano, Villamagna, Molino Bandini.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Pubblicazione: M. Righetti Tosti-Croce,
Architettura per il lavoro. Dal Caso cistercense a un caso
cistercense: Chiaravalle di Fiastra, Roma, Viella, 1993.
|
|
ROMA, S. CECILIA IN TRASTEVERE, CIBORIO.
Rilievo architettonico e di dettaglio.
Committente: Istituto di Storia dell'Arte
dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Pubblicazione: A. M. Romanini, Arnolfo "architectus",
in Studi in onore di Giulio Carlo Argan, Scandicci, La Nuova
Italia Editrice, 1994, pp. 71-94.
|
|
ROMA, ABBAZIA DELLE TRE FONTANE.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Istituto
della Enciclopedia Italiana.
Pubblicazione: A.M. Romanini, "Ratio
fecit diversum": la riscoperta delle Tre Fontane a Roma,
chiave di lettura dell'arte Bernardina, in Arte Medievale,
serie II, anno VIII, n° 1, tomo primo, 1994, pp. 1-77.
Pubblicazione: R. Caglianone, A.
Iazeolla, Prime osservazioni dal rilievo architettonico del
complesso delle Tre Fontane, in: Arte Medievale, serie II,
anno VIII, n° 1, tomo primo, 1994, pp. 121-132.
|
|
CHIARAVALLE DI FIASTRA.
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture dell'abbazia.
Committente: Istituto
della Enciclopedia Italiana.
Pubblicazione: M. Righetti
Tosti-Croce, Architettura per il lavoro, in: Arte Medievale, serie II, anno VIII, n° 2, 1994,
pp. 141-152.
SALSOMAGGIORE. GRANGIA DI PORTICI DI SANGELASIO
Rilievo e documentazione fotografica delle
architetture.
Committente: Istituto
della Enciclopedia Italiana.
Pubblicazione: P. F. Pistilli, La grangia di Cangelasio all'interno del sistema produttivo del
monastero di Chiaravalle della Colomba, in Arte Medievale,
serie II, anno VIII, n° 2, 1994, pp. 153-169.
|
|
AMATRICE, SANTUARIO
Rilievo e documentazione fotografica degli
affreschi.
Committente: Prof. Paolo D'Achille.
Pubblicazione: P. D'Achille, I
miracoli della "Cona Passatora". Affreschi votivi con scritte in
volgare in un santuario dell'Amatriciano, in: Contributi di
Filologia dell'Italia Mediana, VIII, 1994, pp. 125-142.
|
|
CHIETI, CHIESA DI S. LIBERATORE
ALLA MAIELLA.
Rilievo delle pitture murarie dell'abside.
Committente: Università degli Studi di
Chieti “Gabriele D’Annunzio”.
Pubblicazione: I. Carlettini, La
decorazione pittorica medievale di S. Liberatore alla Maiella,
in: Rivista dell’Istituto Nazionale di
Archeologia e Storia dell’Arte, 65 (III serie, XXIV), 2001,
pp. 47-80. |
|
ROCCAGULGLIELMA, CASTELLO NORMANNO SVEVO.
Rilievo
e documentazione fotografica del complesso.
Committente: Prof. Pio Francesco Pistilli, Università degli Studi di
Roma “La Sapienza”.
Pubblicazione: P. F. Pistilli,
Castelli
Normanni e Svevi in Terra di Lavoro, San Casciano V.P. (FI),
Libro Co., 2003, pp. 88-92.
SAN FELICE A CANCELLO, CASTELLO DI MATINALE.
Rilievo e documentazione
fotografica del complesso.
Committente: Prof. Pio Francesco Pistilli, Università degli Studi di
Roma “La Sapienza”.
Pubblicazione: P. F. Pistilli,
Castelli Normanni e Svevi in Terra di Lavoro, San Casciano V.P. (FI),
Libro Co., 2003, pp. 187-204. |
|
ROMA, DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DI OPERE
PITTORICHE.
finalizzate alla costituzione dell'archivio
integrale delle opere del pittore Nicola Ciletti comprendente
circa n° 900 dipinti e disegni e circa n° 600 lastre
fotografiche d'epoca in vetro.
Committente: Associazione Archivio Nicola
Ciletti, Roma.
Pubblicazione: AA.VV., Nicola
Ciletti, testimone del suo paese, catalogo dell'esposizione
tenuta nel 2002, Studio Savina, 2006. |
|
ROMA, CORREDI FOTOGRAFICI PER
PUBBLICAZIONI DI ARTISTI.
Committente: Vari.
Pubblicazione: diverse, tra cui: Catalogo
dell'esposizione Gianni Salaroli, i colori del sentimento,
Roma, 2006. |
|
CHIARAVALLE DI
FIASTRA, GROTTE DELLA ABBAZIA.
Rilievo delle
architetture ipogee.
Pubblicazione:
Ivan Rainini, L'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra. La
cultura dell'antico. Fondazione Cassa di Risparmio della
Provincia di Macerata, Carima Arte, 2007.
|
|
ROMA, CHIESA DIVES IN MISERICORDIA.
Riprese fotografiche con apparecchio fotografico
Horizon a obiettivo rotante.
Pubblicazione: Monografia
tematica FIAF Vivere l'arte, n° 69, Opigraf, 2008, p.
128. |
|
ROMA, PORTA
PIA.
Riprese fotografiche con apparecchio fotografico
pinhole Stenopeika 18x24 cm.
Pubblicazione:
Marco Carpiceci, Fotografia digitale e architettura,
Aracne, 2012, p.
124. |
|
ANAGNI.
Museo del Tesoro del Duomo.
Riprese fotografiche di tessuti medievali con apparecchio
a banco ottico e con Mamiya 6x7.
2016-2017
Acquisizione della intera campagna fotografica di Iazeolla da parte del Max-Plank Insitut fur Kunstgeschichte - Biblioteca Hertziana di
Roma.
Parte della stessa
documentazione fotografica è stata poi
esposta a Londra, presso il Victorian and Albert Museum
alla mostra "English Medieval Embroidery - Opus Angelicarum",
Victorian and Albert Museum, Londra - 1 ottobre 2016 - 5
febbraio 2017.
Pubblicazione:
English Medieval Embroidery - Opus Angelicarum,
Yale University Press (New Haven and London) in association with
the Victoria and Albert Museum, 2016, pp.
48-53. |
|
CHIARAVALLE DELLA COLOMBA.
Rilievo e documentazione
fotografica.
Pubblicazione: Chiaravalle della Colomba. Pio
Francesco Pistilli. Primordi di Clairvaux nell’Italia Padana.
Edizioni ZiP, 2018.
|
|
FILIGRANE DA DISEGNI ANTICHI.
Riprese fotografiche in
trasparenza dei supporti.
Pubblicazione:
Sebastiano Roberto (a cura di), Pietro da Cortona. Del Barocco
Ingegno. De Luca editori d’arte, 2022.
|
|
CURATELA DELLA MOSTRA “CLAUDIO
BARONTINI. PHOTOS”
Pinacoteca del Convento dei
Domenicani di San Giorgio La Molara (2023).
Pubblicazione:
catalogo e prefazione: “Claudio Barontini. Photos”, B&W,
2023
|
|
|